LA STORIA
BEA Technologies
Dal 1961 progettiamo e produciamo in Italia linee complete di filtri e di sistemi di filtrazione automatici per il trattamento di liquidi, aria e gas compressi.
Grazie ad una costante ricerca nel campo delle tecnologie e dei materiali, realizziamo prodotti all’avanguardia per le applicazioni nei settori:
Life Science, Energia Oil & Gas, Alimenti e bevande, trattamento Aria&Gas compressi, Industria in generale.
Company history
Nel 1961 viene fondata la "Aldo Bea" che si occupa di strumentazione. Diventa poi "Bea Filtri Spa" dedicandosi alla filtrazione.
Nel 1968 ha inizio la costruzione in proprio di filtri per trattamenti particellari.
Nel 1981 la Società si orienta sulla costruzione di elementi filtranti con grado di filtrazione assoluto impiegati per applicazioni critiche nei settori Food e Pharma.
Nel 1984 crea il Servizio Laboratorio, con funzioni di assistenza pre e post vendita e di ricerca e sviluppo. Viene realizzata la prima cartuccia a membrana con un grado di filtrazione assoluto di 0.2 micron.
Nel 1987 il Laboratorio viene dotato di un contatore di particelle laser per la verifica dell’efficienza dei filtri e viene costituito il reparto di MICROBIOLOGIA, dove vengono effettuate prove e verifiche di challenge batteriologica su elementi filtranti sub-micronici.
Nel 1990 viene introdotto il Sistema CAD nella progettazione di recipienti a pressione.
Nel 1994 ottiene la CERTIFICAZIONE UNI-EN 9001 (ISO 9001) per il Sistema di Qualità.
Nel 1996 viene costruita una nuova CAMERA BIANCA per la produzione degli elementi filtranti in conformità agli standard farmaceutici.
Nel 1998 viene installato l`impianto di Acqua Apirogena con la conseguente estensione dell`attività della Camera Bianca al settore bio-medicale.
Nel 2002 la capacità produttiva della microfiltrazione viene aumentata ampliando la Camera Bianca inoltre viene arricchito il sistema CAD con Software di ultima generazione nell`ambito di un`ampia modernizzazione di tutto il sistema informatico.
Nel 2004 la ragione sociale è cambiata in BEA Technologies SpA per identificare anche nel nome la missione di offrire alla clientela prodotti innovativi.
Nel 2011 ha triplicato la capacità produttiva grazie all`ampliamento della CAMERA BIANCA ed alla introduzione di nuovi macchinari aggiornati ai più moderni processi produttivi.
Nel 2017 investe, nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0, in tecnologie e macchinari per sostenere la trasformazione digitale, e quindi aumentare l’efficienza e migliorare la competitività.
Viene presentata la nuova serie “BEAPURE” che introduce la filosofia “Animal Free” cioè senza utilizzo di derivati di origine animale.
Progettazione della nuova CAMERA BIANCA per far fronte all'aumento della capacità produttiva; realizzazione dei MAGAZZINI AUTOMATICI VERTICALI per la rapida movimentazione del prodotto finito.